
1925 – 2025 Centenario della Parrocchia San Pellegrino Laziosi -Torino
Chi entra nella Chiesa di San pellegrino Laziosi in questi giorni non può non essere colpito dalla antica statua lignea della Madonna Addolorata collocata davanti all’altar maggiore e da un passaggio continuo di persone che la pregano e non si allontanano senza aver acceso una candela. In questo Anno Santo, restaurando il solenne portale d’ingresso, è stata riscoperta la data di dedicazione della Parrocchia da parte del Card. Gamba avvenuta il 14 giugno 1925: di lì a poco tutta Torino avrebbe trattenuto il fiato per le gravi condizioni di salute del giovane Pier Giorgio Frassati, oggi Santo.
Tutti conoscono che sono stati i Frati Servi di Maria a costruire la Parrocchia nell’allora Borgo San Paolo all’inizio degli anni venti del secolo scorso, così come negli stessi anni i Salesiani hanno edificato poco lontano la Parrocchia di Gesù Adolescente, introducendo la devozione alla Madonna Addolorata venerata ogni anno con una solenne Processione per le vie dei quartieri Cenisia-San Paolo in occasione della memoria liturgica.
Il Parroco Don Stefano Turi ha avuto – con la collaborazione del Consiglio Pastorale – l’intuizione di indire un concorso di disegno tra i ragazzi delle Scuole del quartiere per rappresentare la Chiesa e la vita di San Pellegrino, guarito miracolosamente da Gesù disceso dal crocifisso, da un tumore ad una gamba. I disegni dei bambini delle Scuole Casati, Drovetti e Santo Natale resteranno esposti in Chiesa fino al termine dell’Anno Santo.
L’evento di maggiore risonanza e importanza per ricordare il centenario della Parrocchia è stato promosso dalla Associazione ETS Parrocchia San Pellegrino APS, che ha realizzato domenica 21 settembre, con la collaborazione della Associazione musicale Schubert e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino: un concerto di musica da camera del gruppo “Camerata Barocca Musica Viva”, dedicato alla figura di Santa Maria Maddalena, l’Apostola degli Apostoli. L’Associazione parrocchiale è un Ente del Terzo settore che promuove iniziative culturali e di socializzazione per giovani e adulti per aiutare la Parrocchia ad essere, come citato nel titolo del progetto attualmente in attuazione, UNA CASA PER TUTTI.
Il concerto, preceduto dai saluti di Giampiero Leo , delegato della CRT, della Presidente della Circoscrizione 3, Francesca Troise, della Vicesindaca Michela Favaro e del Consigliere regionale Silvio Magliano che ha ricordato l’importanza delle Parrocchie come luoghi sociali e di riferimento culturale e non soltanto assistenziale, è stato incentrato sulla figura di Myriam di Magdala, conosciuta con il nome di Maria Maddalena, che non ha mai cessato di stimolare il genio di artisti, pittori, scultori e musicisti di ogni tempo. In particolare nei secoli XVII e XVIII sono state scritte pagine musicali di eccezionale bellezza e raffinatezza compositiva da parte, tra gli altri, di Handel, Frescobaldi, Vivaldi, Caldara che hanno appellato o invocato nelle loro composizioni la Maddalena con i nomi a Lei tradizionalmente accostati: Verecunda, Simplex, Secreta, Humilis, Fidelis, Lacrimabilis. La Camerata Barocca Musica Viva, guidata dalla Soprano Arianna Stornello, ha eseguito i brani con grande maestria e passione, con il gradimento del numeroso pubblico presente che ha applaudito a lungo e ripetutamente le esecuzioni dei brani scelti.
Cesare Villata
Views: 106





